832ffd62d426ef07a3be13ea17544d6576f7bf20

New Naif Società Cooperativa Sociale Onlus

New Naif Società Cooperativa Sociale Onlus - Via di Reggiana, 24 - 59100 - Prato

Tel. 0574-34772

Mail: coopnewnaif@libero.it

832ffd62d426ef07a3be13ea17544d6576f7bf20

facebook
6e61a7c6353456fb5dcd37a86634b6808aeae2b3

Storia della Cooperativa New Naif

Nasce nel 1986 per la promozione e l'inserimento nella vita attiva di portatori di handicap. Oggi gestisce un affermato Centro Diurno per Disabili.

Il 18 settembre 1986, su volontà di Giusy Modica, nasce la New Naif - Cooperativa Sociale Società a Responsabilità Limitata, trasformata poi, nel 2004, nell'attuale New Naif Società Cooperativa Sociale Onlus. Fin da subito lo scopo della stessa era la promozione e l'inserimento nella vita attiva di portatori di handicap. Nei suoi 34 anni di attività, la Cooperativa è costantemente cresciuta sotto tutti gli aspetti: il numero degli ospiti del Centro Diurno per Disabili che la stessa gestisce, partito da pochissime unità, ha raggiunto i 20 utenti, numero massimo consentito. Conseguentemente alla crescita del numero degli ospiti anche la struttura che li accoglieva si è continuamente ingrandita. Dalle piccole sedi site nel centro storico di Prato, il Centro Diurno si è spostato in via Luigi Borgioli, prima al civico 48 e poi al 36, più spazioso del precedente. Nel 2015 la Cooperativa ha fatto il suo ultimo trasloco nell'attuale sede di via di Reggiana, 24. E' stato senz'altro il passaggio più importante, in quanto è rientrato in un progetto di adeguamento alle nuove normative regionali che hanno costretto molti Centri per Disabili del territorio a ristrutturare o a cambiare sede. Il percorso è durato più di un anno ed ha incontrato non poche difficoltà, ma si è concluso nella realizzazione di una splendida struttura, ricca di potenzialità per svolgere nel miglior modo possibile il lavoro che la Cooperativa si è prefissa.

 

Nel 2006 la Cooperativa inizia a sperimentare dei percorsi che vedono la creazione di gruppi di auto-aiuto per i genitori e, in parallelo, per i fratelli degli ospiti del Centro Diurno, guidati da psicologi esterni. Il successo riscontrato ha permesso di ottenere i finanziamenti necessari per poter ripetere il progetto anche negli anni successivi.
Un altro passaggio che ha visto un'importante crescita è stato l'ottenimento nel 2011 dell'Accreditamento Sociale Regionale, prerogativa indispensabile per poter lavorare con l'ente pubblico. Il percorso per ottenerlo è stato molto complesso, in quanto ha portato la Cooperativa a modificare la sua organizzazione per adeguarla ad un ottica più moderna, fatta di scadenze precise, procedure e protocolli.

 

Le attività che la Cooperativa ha intrapreso per far crescere gli ospiti del suo Centro Diurno sono state svariate, anche se quella più identificativa è stata senz'altro la creazione di quadri in stile Naif, da cui è stato preso spunto per dare il nome alla stessa. In seguito altre attività che hanno particolarmente caratterizzato la Cooperativa sono state la rilegatura dei libri, l'impagliatura delle sedie e l'intreccio dei cestini.
Oltre a questo la New Naif, negli anni, si è evidenziata per i soggiorni che ha organizzato per gli ospiti del suo Centro Diurno per Disabili; dalla vicina Versilia a Palinuro, dalle isole Eolie al Mar Rosso, per raggiungere addirittura la Grecia e Londra per le relative Paralimpiadi del 2004 e 2012.

Nel 2020 la Cooperativa si è particolarmente distinta per la gestione dell'emergenza dovuta al Covid-19. L'improvviso isolamento nel quale si sono trovati gli ospiti e i loro familiari nel periodo di chiusura forzata del Centro Diurno, è stato alleviato da un enorme lavoro degli operatori, i quali hanno dato un consistente sostegno da remoto attraverso una miriade di attività e con tutti i mezzi di comunicazione possibili. Sforzo che è continuato anche nella riapertura del Centro alle attività in presenza, con tutti i nuovi protocolli sulla sicurezza e sull'igienizzazione che rigidamente ancora continuano ad essere messi in pratica.

L'ultima tappa rilevante da sottolineare è stato il cambio di Presidente, che ha visto la storica fondatrice Giusy Modica lasciare la carica nel giugno 2020 e la conseguente nomina di Mirko Guasti come suo successore.

New Naif Società Cooperativa Sociale Onlus

New Naif Società Cooperativa Sociale Onlus - Via di Reggiana, 24 - 59100 - Prato

Tel. 0574-34772

Mail: coopnewnaif@libero.it


facebook